Frequently asked questions

Che cos’é una polizza unit linked?

Il termine "unit-linked" significa collegato/legato a quote, si tratta in sostanza di polizze vita, quindi contratti legati alla vita di una persona, nei quali le prestazioni sono collegate al valore di alcune "unità di conto" chiamate quote.
I premi versati dal contraente acquistano parti di specifiche attività che possono essere Fondi comuni di investimento o Sicav.

Che caratteristiche deve avere l'Assicurato?

L'assicurato deve essere una persona fisica, quindi nel caso in cui a sottoscrivere il contratto (in qualità di contraente) sia una persona giuridica é comunque necessario individuare una persona fisica come assicurato.
L'assicurato deve avere un'età compresa tra i 18 e gli 80 anni.

Qual e' l'età minima per stipulare una polizza vita?

18 anni, questa e' l'età attualmente prevista dalla legislazione in vigore per il Contraente.

Le figure principali del contratto. Che differenza c'é fra contraente, assicurato e beneficiario?

Il contraente é colui che sottoscrive la polizza, colui che effettua i versamenti ed é titolare dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto. In sostanza é il "proprietario" del contratto, l'unico quindi a poter decidere eventuali modifiche da apportare.
Il contraente puo' decidere di cedere la titolarità (contraenza) della polizza a qualcun altro (persona fisica o giuridica), quindi il Contraente puo' essere cambiato.
L' assicurato é la persona sulla cui testa é creata la polizza. Nella maggior parte dei casi, il contraente e l'assicurato coincidono, quindi in sostanza si ha un unico soggetto che sottoscrive un contratto facendolo costruire sulle proprie caratteristiche di età e sesso.
Nella maggior parte delle polizze c'é un solo assicurato (rari i casi in cui vi sono due teste, soprattutto per polizze unit linked), ed é l'unica figura della polizza che non puo' mai essere cambiata!
Il beneficiario é la persona che ha diritto alle prestazioni dedotte in contratto.
Possono esserci più beneficiari (es. I tre figli di un genitore che ha stipulato come contraente) e possono essere cambiati mediante comunicazione scritta del Contraente, anche più volte. Inoltre se il Contraente lo desidera puo' rendere "irrevocabili i beneficiari" ossia renderli immodificabili.

Quanto durano le polizze unit linked?

Esistono sul mercato polizze con durata prefissata e polizze cosiddette "a vita intera".
In quest'ultimo caso (valido anche per Centra Unit Linked e per Certis Unit Linked) si tratta di prodotti particolarmente flessibili che non hanno durata predeterminata. Sono polizze che durano finché l'Assicurato é in vita, si tratta quindi di contratti dai quali si esce solo in due casi:
- per riscatto totale (ossia disinvestimento di tutte le quote) chiesto dal Contraente;
- per sinistro, ossia decesso dell'Assicurato.

Cos'é un riscatto?

Nome tecnico per indicare in contesto assicurativo un disinvestimento.
Solitamente nelle polizze vita sono consentiti sia riscatti totali sia parziali. Nel primo caso il contraente chiede la liquidazione dell'intera posizione, nel secondo caso invece disinveste solo parzialmente lasciando quindi la polizza in vita per la parte residua.

Quanto mi restituiscono se disinvesto?

A seconda del prodotto Unit linked presente sul mercato, il valore di riscatto puo' essere pari al valore della polizza nel momento in cui si disinveste, ossia al numero di quote attribuite alla polizza per il valore unitario della singola quota; oppure al valore suddetto meno delle percentuali di penale di riscatto che tengono conto del fatto che il cliente esce dall'investimento entro o dopo un certo periodo di tempo.

Bisogna tenere presente che in entrambi i casi il valore di riscatto, puo' essere inferiore a quanto versato complessivamente, soprattutto se effettuato nei primi anni di investimento. Cio' e' dovuto all'oscillazione che il valore della quota degli attivi in cui si e' investito puo' subire. Si invita pertanto ad informarsi sul valore di riscatto prima di effettuare l'operazione.

Come faccio a seguire il valore della quota?

Il valore delle quote dei fondi assicurativi viene solitamente pubblicato nei principali giornali finanziari italiani.
Per Centra Unit Linked e per Certis Unit Linked il valore delle quote dei fondi relativi alla polizza sono pubblicati tutti i giorni su Milano Finanza nella sezione dedicata ai Fondi assicurativi, sotto il nome del fondo.
Le quotazioni sono pubblicate anche sul presente sito, nella sezione Fondi.

In cosa investo sottoscrivendo Centra Unit Linked o Certis Unit Linked?

Le polizze investono nei Fondi interni messi a disposizione da Inora Life.

I fondi interni di Inora Life, investono a loro volta il 100% negli attivi sottostanti le cui caratteristiche sono illustrate nel sito nella sezione dedicata ai fondi.

Quali sono le prestazioni della polizza Centra Unit Linked e Certis Unit Linked?

La polizza garantisce il pagamento di un capitale ai beneficiari nel caso in cui avvenga il decesso dell'assicurato.
L'ammontare liquidato sarà pari al valore della polizza in quel momento aumentato delle seguenti percentuali in base all'età dell'assicurato al momento del decesso:
- 1% se l'età e' inferiore o pari a 60 anni;
- 0,1% se l'età e' compresa tra 61 e 75 anni inclusi;
- 0.01% oltre i 76 anni inclusi, in quest'ultimo caso l'importo % aggiuntivo rispetto al valore di polizza non può essere superiore a 100 Euro.

Privacy | www.inoralife.com |
© Copyright 2007 Inoralife DAC